Disallineamento dati/prezzi tra Smartpricing e il tuo gestionale

Come comportarsi in caso di disallineamenti tra i dati presenti sul Calendario di Smartpricing e i dati presenti sul mio gestionale?

Contesto:

L'algoritmo Smartpricing utilizza due flussi di dati, da un lato "legge" le prenotazioni presenti all'interno del tuo gestionale, dall'altro "scrive" i prezzi sempre sul tuo gestionale.

Per farlo, utilizza continuamente delle connessioni tra il nostro server e quello del tuo gestionale, in alcuni rari casi può accadere che ci sia una discrepanza tra un sistema e l'altro, soprattutto in fase di lettura prenotazioni.

Andiamo quindi ad analizzare le due casistiche e vediamo come comportarci:

Discrepanza del tasso di occupazione

Le cause di una discrepanza tra il tasso di occupazione sul tuo gestionale e quello presente sul calendario di Smartpricing, possono essere davvero tante, le più comuni:

- Prenotazioni mancanti degli attributi principali (prezzo per notte, status corretto, etc.)

- Invio delle prenotazioni incompleto al momento della prima connessione o abbonamenti sospesi o non rinnovati dei vostri gestionali

- Errata numerosità delle camere dichiarate su Smartpricing

Casi frequenti

Smartpricing NON legge la disponibilità del tuo gestionale ma calcola l'occupazione della struttura basandosi sulle singole prenotazioni che vengono comunicate dal gestionale e facendo un rapporto con il numero totale di camere dichiarate.

Pertanto se una prenotazione non risulta presente nel tuo gestionale o risulta inserita con dei dati incorretti (ad esempio le notti non coincidono con data di check-in/out) ne consegue che Smartpricing leggerà un dato errato, non riuscendo a rilevare correttamente l'occupazione reale della struttura.

Il disallineamento dell'occupazione rilevata da Smartpricing può essere influenzato anche dagli status delle prenotazioni e dal modo in cui vengono gestiti. A seconda del gestionale utilizzato, Smartpricing può considerare alcune prenotazioni come confermate (visibili nel pannello di controllo) oppure cancellate. Potrebbe accadere che questa gestione predefinita non corrisponda a quanto viene effettivamente fatto nella tua struttura. In questo caso, ti invitiamo a contattarci per verificare come stiamo trattando specifiche prenotazioni e, se il problema dipende da questo e il tuo gestionale lo consente, saremo in grado di adattarci al tuo modo di utilizzare gli status (es. opzionate, attesa di conferma etc.).

Qualora vi fosse una lieve discrepanza, non c'è da allarmarsi troppo, l'algoritmo è in grado di lavorare bene anche con uno scarto del 5/10%, i fattori che determinano il prezzo sono molteplici infatti.

Nel caso in cui lo scarto sia maggiore o se percepisci comunque la necessità di segnalare una discrepanza, è opportuno farlo nella maniera più dettagliata possibile, ad esempio:

- Indicandoci una data di esempio di discrepanza

- Fornendoci screenshot del planner del gestionale e/o accessi dove possibile

- Fornendoci una lista di prenotazioni per la data presa in esempio

Questo aiuterà la nostra Assistenza tecnica ad individuare le cause del problema

Discrepanza tra i prezzi presenti su Smartpricing e quelli pubblicati sul tuo gestionale

 

Le cause possono essere molteplici anche qui, generalmente potrebbe trattarsi di un fallimento temporaneo della connessione o di errate configurazioni del prodotto.

C'è un aspetto molto importante da sottolineare, ovvero:

Il sistema di Smartpricing invia i prezzi suggeriti dall'algoritmo direttamente sul tuo gestionale (PMS o Channel Manager), in nessun caso invierà direttamente i prezzi sulle OTA o sui canali di vendita online.

Quindi, nel caso in cui i prezzi presenti su Smartpricing sono allineati con quelli presenti sul gestionale ma non sui canali di vendita online (Booking, Expedia, Airbnb etc.) , bisognerà chiedere conto all'assistenza del tuo gestionale in quanto è il gestionale a diramare i prezzi sul web e non Smartpricing.

Altro possibile problema, laddove i prezzi e/o gli status delle prenotazioni non sono inserite correttamente nel tuo gestionale, il dato di fatturato che legge Smartpricing potrebbe essere alterato.

Casi frequenti

Hai ricevuto una prenotazione con un prezzo più basso o diverso rispetto a quello impostato su Smartpricing?

Come abbiamo detto di sopra, se hai ricevuto una prenotazione tramite una OTA (Booking, Expedia etc.) , il prezzo presente sulla OTA dipende dalla derivazione e dalle eventuali scontistiche presenti su questi portali.  Esempio, Smartpricing invia il prezzo di 100 Euro sul tuo gestionale che a sua volta lo invia su Booking, ma la camera è in vendita a 90 euro perché hai attivo lo sconto "mobile -10%". 

In breve noi possiamo intervenire solo sui prezzi che sono scritti sul tuo gestionale e solo per i piani tariffari che vengono gestiti direttamente da Smartpricing.

Come segnalarci correttamente una discrepanza

Qualora invece vi sia una discrepanza tra Smartpricing e il tuo gestionale, anche qui, sarebbe provvidenziale una qualifica il più dettagliata possibile:

- Per i prezzi: elencare almeno una data, una camera, il prezzo presente sul gestionale che non corrisponde con quello di Smartpricing (uno screenshot e/o gli accessi al gestionale sono sempre l'opzione migliore).

- Per il tasso di occupazione: elencare almeno una data, una camera dove è presente la discrepanza e fornire  le prenotazioni presenti (o cancellate) indicandone check in/out, ID, data di prenotazione e prezzo (uno screenshot del dettaglio della prenotazione e/o gli accessi al gestionale sono sempre l'opzione migliore).

 


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