Cosa intendiamo per prezzo minimo, prezzo massimo e come possiamo stabilirli


Impostare i prezzi minimi  rappresenta un ottimo approccio per imparare a prendere confidenza con i prezzi dinamici. 

Se lo riteni opportuno puoi impostare delle soglie anche per i prezzi massimi, ma sappi che questa scelta potrebbe limitare le tue opportunità di guadagno.



 

Cosa sono i prezzi minimi e massimi


l prezzi minimi e prezzi massimi dovrebbero corrispondere rispettivamente al prezzo/notte minimo e massimo che siamo disposti ad offrire per un determinato tipo camera in una determinata data, intervallo di date o stagione. 


"Il prezzo minimo potrebbe essere pensato come il prezzo che si è disposti ad offrire con sconto last minute per occupare una determinata camera e coprirne i costi di esercizio in relazione all'andamento dell'intera struttura"


Se impostati manualmente, secondo una corretta strategia, i prezzi minimi e massimi dovrebbero variare ed essere pesati diversamente a seconda delle peculiarità relative alla singola struttura, i suoi costi, le caratteristiche, la posizione ecc.

Importante: Spesso il prezzo minimo impostato manualmente tende ad essere troppo elevato poiché confuso con il prezzo base.

L'algoritmo intelligente di Smartpricing prende già in considerazione le vendite storiche della struttura, il mercato, e migliaia di altri fattori per poter proporre i prezzi migliori, al momento giusto, con il solo scopo di massimizzare fatturato e occupazione. 

Lasciare libero l'algoritmo di muoversi il più autonomamente possibile, è sempre la strategia migliore.

Impostare un prezzo minimo troppo alto non permetterebbe all'algoritmo di muoversi e applicare la scelta di prezzo più corretta per quella specifica camera, in quello specifico momento.

 

Consiglio: Se stai iniziando adesso a conoscere il mondo dei prezzi dinamici e sei incerto su come affrontare questo aspetto ti diamo un consiglio semplice da applicare: prendi il tuo vecchio listino e imposta come prezzi minimi il 20% in meno rispetto al prezzo/notte del listino.

Ad esempio: se prima di utilizzare Smartpricing, nel mese di Agosto, il prezzo/notte che offrivi per la camera doppia era 160€, considera di iniziare impostando nella dashboard di Smartpricing un prezzo minimo di 128€ per lo stesso periodo e tipo camera.



Se hai ancora dubbi o desideri ricevere maggiori informazioni scrivi al nostro Customer Service  !