Analisi Mercato

Analisi del Mercato è un nuovo strumento aggiuntivo che mostra le tendenze dei potenziali concorrenti identificati dall'IA di Smartpricing. La funzione è disponibile nel menu di sinistra della piattaforma Smartpricing sotto la voce "Analisi Mercato". Al momento, questa funzionalità è attualmente disponibile solo per chi ha attivo un annuncio su Booking.com . Ulteriori informazioni saranno presto disponibili direttamente sulla piattaforma.

Lista concorrenti 

Smartpricing calcola automaticamente l'elenco dei tuoi potenziali concorrenti analizzando vari fattori, tra cui la posizione geografica, il tipo di proprietà, le recensioni online, i servizi offerti, i prezzi e la stagionalità. Monitora costantemente le fluttuazioni di mercato e rinnova l'elenco dei concorrenti quotidianamente per garantire che le informazioni siano sempre aggiornate.

L'elenco classifica i potenziali concorrenti dal più significativo al meno significativo e indica anche la media delle recensioni raccolte sulle piattaforme OTA.

Puoi espandere l'elenco in qualsiasi momento aggiungendo nuovi concorrenti con un semplice clic sul pulsante ✚. Le modifiche vengono salvate, però non hanno alcun impatto sulla tua strategia. E' anche possibile rimuovere un concorrente dall'elenco.

💡 I concorrenti sono scelti dall'algoritmo in base a:

  • Prossimità geografica
  • Tipo di alloggio
  • Recensioni
  • Servizi offerti
  • Prezzo
  • Tendenze stagionali

L'elenco dei concorrenti è composto dal nome della struttura, dal punteggio e dalla rilevanza. Le proprietà sono classificate in base a un punteggio di rilevanza e i concorrenti aggiunti manualmente saranno disponibili in cima all'elenco.

💡 L'elenco dei concorrenti viene aggiornato quotidianamente per garantire che le informazioni più rilevanti siano disponibili ai nostri clienti.

Solo le strutture nel raggio di 10km possono essere aggiunte alla lista dei competitor.

Si tenga presente che lo strumento di Market Intelligence non ha alcun impatto sulla tua strategia Smartpricing.


Nella creazione della strategia, l'algoritmo Smartpricing, ad eccezione dei parametri interni, analizza le fluttuazioni di mercato e concorrenza per comprendere la differenza tra l'occupazione della struttura e la media di mercato, analizza le curve di domanda e offerta in tempo reale per comprendere il comportamento del mercato e presta attenzione a improvvisi picchi e/o cali nei prezzi medi. Questi valori aiutano a regolare i prezzi per ottimizzare le vendite.


Monitorare i concorrenti è essenziale, ma una strategia principalmente legata al mercato potrebbe non essere efficace. Ogni struttura ha la sua storia e le sue esigenze: un concorrente potrebbe avere spese molto diverse dalle nostre, un altro potrebbe essere proprietario della struttura, mentre un altro no, ecc.

Mappa 

La nostra mappa interattiva mostra la posizione dei concorrenti e consente un accesso diretto alla loro pagina OTA (Online Travel Agency). La mappa può essere estesa a schermo intero utilizzando le frecce nell'angolo in alto a destra.

La mappa mostra:
  • Tutti i concorrenti in grigio
  • Quello selezionato in blu

Andamento dei prezzi

Il grafico mostra i prezzi per un arco di temporale di 4 mesi

  • Il tuo prezzo
    Il prezzo della tua camera più economica disponibile per una ricerca di 2 persone dal calendario di ricerca di Booking.com
  • Il prezzo medio (trend del mercato)
    dei prezzi delle camere più economiche tra i concorrenti
  • Valore minimo e massimo del trend del mercato
  • Selezionando uno o più concorrenti tra quelli disponibili nell'elenco dei concorrenti, i prezzi dei concorrenti verranno aggiunti al grafico.

    L'evoluzione dei prezzi delle camere più economiche dei tuoi potenziali concorrenti.

     


Spostando la freccia del mouse sul il grafico, è possibile visualizzare i prezzi per ogni categoria giorno per giorno. Per modificare le date del grafico, è possibile scegliere le date di inizio e fine nell'angolo in alto a destra del grafico. È inoltre possibile espandere il grafico a schermo intero cliccando sulla freccia a due lati.

I prezzi di una struttura potrebbero non essere disponibili in certi periodi dell'anno, come quando la struttura è chiusa.